Come registrarsi e creare i Coupons: Guida alle aziende

In quest’articolo vedremo insieme, passo dopo passo, come utilizzare al meglio il nostro portale italiacoupons.it per promuovere la propria attività online gratuitamente.

Innanzitutto partiamo dal “Che cos’è Italia Coupons?”…

Italiacoupons.it è il portale nato dall’idea di Felice Mancino, Presidente dell’Associazione Aiuti alle Imprese, di offrire uno strumento gratuito ai propri associati per promuoversi online, aumentando così visibilità, contatti e vendite.

Il nostro sito web è completamente gratuito, il che significa che chiunque può scaricare gratuitamente i coupons e le offerte messe a disposizione dai venditori, previa registrazione sempre gratuita.

Per registrarti ed essere abilitato come venditore sul nostro portale devi dimostrare di essere un imprenditore associato all’associazione Aiuti alle Imprese, pertanto se non lo sei, ti invitiamo a scoprirne di più su aiutialleimprese.it.

Come registrarsi come venditore?

Registrarsi su Italia Coupons è davvero molto semplice. Dato che non avvengono transazioni economiche sul nostro portale, poiché completamente gratuito, per la registrazione come venditore basta soltanto un indirizzo email funzionante.

Vediamo insieme gli step da eseguire:

  1. Clicca qui: https://italiacoupons.it/il-mio-account/ oppure dal menù del sito clicca sull’icona dell’omino e poi su Login / Registrazione;
  2. Inserisci un indirizzo email valido ed una password sicura (ti consiglio di inserire almeno una lettera maiuscola ed un numero o un carattere speciale come @!?#);
  3. Selezionare la spunta accanto alla voce Vuoi diventare un venditore?.

Immediatamente riceverai una mail dal nostro sistema automatizzato che ti confermerà la buona riuscita della creazione dell’account, ma il gioco non è ancora finito qui…

Per diventare venditori abilitati, bisogna essere prima approvati dai nostri moderatori del portale. Per cui dovrai dimostrarci di esserti associato all’associazione Aiuti alle Imprese tramite il tuo consulente di riferimento indicando la email con la quale ti sei registrato come venditore. Trovi i contatti dell’associazione qui.

Una volta fatto ciò, riceverai una mail dove ti confermiamo che il tuo account venditore è stato abilitato con successo al 100% e potrai finalmente iniziare ad utilizzare il portale per promuovere la tua attività acquisendo nuovi clienti con offerte irresistibili.

Come creare i coupons?

Una volta che il tuo account venditore è stato abilitato puoi finalmente accedere e creare la tua prima offerta, o meglio il tuo primo coupon. Ma prima dobbiamo un attimo terminare la configurazione del tuo account.

Una volta effettuato l’accesso ti ritroverai nella schermata Il mio Account.

Clicca subito sul pulsante Dashboard Venditore, dopodichè clicca su Impostazioni del venditore.

Ora devi soltanto:

  1. Caricare l’immagine del tuo logo aziendale cliccando sul pulsante scegli file sotto la voce Shop Logo (preferibilmente, quindi formato png). Consigliamo il formato .png con sfondo trasparente, ma il sistema accetta in ogni caso anche loghi con sfondo bianco o colorato;
  2. Inserire il nome della tua azienda sotto la voce Nome negozio;
  3. Inserire una descrizione della tua attività nel campo sotto la voce “Informazioni venditore” (verrà mostrata su tutti i tuoi prodotti).
  4. Clicca su Salva. Poi clicca su Torna alla Dashboard (entrambi i pulsanti sono in fondo).

Finalmente passiamo all’azione.

Ora ti trovi esattamente nella “Dashboard Venditore” e di fronte a te hai sicuramente dei pulsanti tra cui: Crea coupon e Modifica coupon.

Prima di procedere alla creazione di un coupon assicurati di avere un’immagine in formato png o jpeg da utilizzare come coupon, ovvero il file che i tuoi clienti scaricheranno gratuitamente tramite il nostro sito per usufruire della tua offerta. Ti consigliamo di creare un’immagine di dimensioni quadrate o rettangolari e ovviamente non troppo pesante (scopri come comprimere un’immagine pesante alla fine di questa guida).

Inoltre, dovrai anche creare un’immagine in evidenza, che vedranno tutti gli utenti del sito nella tua offerta. Le dimensioni consigliate sono 2200 per 1467 pixel (formato rettangolare), ma vanno bene anche dimensioni vicine a quelle consigliate.

Ovviamente comprimi sempre i files delle immagini per farli diventare più leggeri. Ne beneficeranno sia gli utenti che la velocità di caricamento della pagina del tuo coupon.

Ci siamo quasi. Clicca finalmente su Crea coupon.

Ti ritroverai in questa schermata.

Inserisci il nome prodotto: ad esempio “Pizza a metro + Bibita 1,5 l + Consegna a domicilio a 20€”

Inserisci una descrizione accattivante che spinga gli utenti a provare il tuo prodotto o servizio, magari indicando, se opportuno, che l’offerta in questione non è un semplice sconto, bensì un incentivo a provarti per la prima volta.

Sotto la descrizione troverai la voce Ribbon e tre opzioni selezionabili, tu seleziona l’opzione Show text ovvero l’ultima se la tua offerta ha una percentuale di sconto esatta che ti piacerebbe mettere in evidenza oppure seleziona l’opzione None se ciò non ti interessa.

Dopodiché nel campo Expiring Date puoi impostare una data di scadenza per il tuo coupon che puoi modificare o eliminare in qualsiasi momento andando nella Dashboard Venditore e cliccando su Modifica coupon.

Nel campo Location inserisci l’indirizzo della tua sede dove i clienti potranno utilizzare il coupon, altrimenti se la tua attività si svolge senza il bisogno di incontrarsi fisicamente tralascia pure questa opzione ed indica soltanto la città dove ti trovi ad esempio. Ciò è importante per far sì che gli utenti del sito trovino la tua offerta, poiché offriamo un servizio di ricerca geolocalizzato a pagamento (a carico nostro) grazie alle Api di Google.

Dopodichè clicca in alto a destra sul pulsante di colore blu Invia per la revisione. Il tuo coupon verrà esaminato entro 24/48 ore lavorative dai nostri moderatori ed approvato se non troviamo nulla di strano al suo interno.

Durante il periodo di revisione il tuo coupon risulterà In attesa e sarà visibile solo a te.

Appena te lo approveremo, te ne accorgerai subito accedendo nel tuo account, andando su Dashboard Venditore e cliccando poi su Modifica Coupon, noterai che la voce in attesa sarà scomparsa. In caso contrario, se non ti approviamo il coupon, ti avviseremo e ti indicheremo cosa modificare.

Come comprimere un’immagine prima di caricarla sul sito?

Questo consiglio ti sarà utile anche per caricare le immagini sul tuo sito, sempre se ne hai uno.

A seconda del formato del file, png o jpg, ti consigliamo di utilizzare tinyjpg.com o tinypng.com per ridurre notevolmente il peso delle tue immagini (a volte anche del 90% e oltre).

Ti basterà visitare il sito, caricare l’immagine (il peso deve essere di massimo 5mb), aspettare che termini il processo di compressione e cliccare su download per ottenere la tua bella immagine alleggerita. Se il tuo file supera i 5mb allora ti consiglio di utilizzare altri tool quali compresspng.com e compressjpeg.com.

Commenti

  • A WordPress Commenter
    Dicembre 28, 2020 - 11:58 pmRispondi

    Hi, this is a comment.
    To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
    Commenter avatars come from Gravatar.

Lascia un commento